Diagnosi Energetica


AUDIT ENERGETICO

CERTIFICATO

LA DIAGNOSI ENERGETICA

La Diagnosi Energetica (o audit energetico), è il primo e fondamentale passo per attuare una strategia economicamente vantaggiosa di riduzione di costi e consumi energetici.

Lo scopo della Diagnosi Energetica è capire come, quando e quanta energia viene consumata, evidenziando eventuali inefficienze, sprechi e anomalie ed individuando i possibili interventi correttivi, da realizzare con accettabili tempi di rientro dall’investimento.

Be ESCo Srl, azienda certificata UNI CEI 11352:2014, possiede tutte le competenze per effettuare la Diagnosi Energetica Certificata della tua attività.

CHI DEVE FARLA

Alcuni soggetti sono obbligati per legge a fare la Diagnosi Energetica (D.Lgs. 102/2014):

  • Imprese Energivore: imprese con consumi di energia di almeno 2,4 GWh ed un’incidenza del costo per l’energia ed il fatturato di almeno il 3%;

  • Grandi Imprese: imprese con più di 250 dipendenti, un fatturato maggiore di 50 milioni di euro ed un totale di bilancio maggiore di 43 milioni di euro.

La Diagnosi Energetica è facoltativa per tutti i soggetti non obbligati, che possono comunque trarre rilevanti vantaggi economici attuando i suggerimenti di miglioramento che derivano dalla diagnosi stessa.

La Diagnosi Energetica è inoltre un passo obbligato per tutte le aziende che vogliono ottenere la certificazione ISO 50001 relativa ai sistemi di gestione dell’energia e riduzione dei consumi e costi energetici.

COME VIENE FATTA

Le principali fasi di realizzazione della Diagnosi Energetica sono:

  • Raccolta dati preliminare (storico dei consumi energetici, anche sulla base delle fatture di fornitura e delle caratteristiche dell’attività)

  • Sopralluogo tecnico presso il sito da verificare

  • Installazione sistemi di misurazione e monitoraggio

  • Raccolta dati dai sistemi di misurazione

  • Analisi dati

  • Redazione report finale

REPORT FINALE

Nel report finale viene riportata una fotografia dettagliata della situazione attuale della realtà analizzata e vengono evidenziati gli elementi di criticità con suggerimenti di intervento per migliorare la performance energetica dell’azienda.

I suggerimenti di miglioramento possono essere i più svariati, ad esempio semplici consigli comportamentali come spegnere le luci in ambienti non utilizzati, realizzazione di nuovi impianti, eventuale ricorso alle energie rinnovabili. In ogni caso, tali suggerimenti sono sempre supportati dalla convenienza economica dell’intervento e da valutare attraverso un’analisi di fattibilità.

La realizzazione della Diagnosi Energetica non obbliga mai il committente ad attuare i suggerimenti in essa riportati: il suo scopo principale è la presa di coscienza dei propri profili di consumo.
Sarà il committente a decidere se, come e quando intervenire nei punti critici dei propri sistemi per la riduzione dei consumi.

Be ESCo collabora con ingegneri e tecnici esperti nei campi dell’efficienza energetica ed è in grado di realizzare diagnosi attendibili e complete per qualsiasi realtà aziendale.

 

VUOI SAPERNE DI PIU'?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO