Tipologia di utente: Azienda.
Settore di attività: Vitilvinicolo.
Località: Riparbella (PI).
Consumo Annuo: 48.000 kWh.
Intervento effettuato: impianto fotovoltaico 12,5 kWp trifase.
Abbattimento prelievo da rete elettrica: 14.690 kWh/anno (30%).
Investimento iniziale: inferiore al valore di mercato dell’impianto.
Durata del contratto: 6,6 anni.
L’azienda Vitilvinicola DUEMANI realizza vini di qualità in una delle zone più selvagge e incontaminate della Costa Toscana.
Valore fondante di DUEMANI è lavorare con metodo biodinamico per rispettare e preservare l’ambiente dove sorge l’azienda e garantire l’alta qualità dei suoi vini.
DUEMANI ha scelto Be ESCo per realizzare un impianto fotovoltaico capace di abbattere i suoi consumi elettrici e le emissioni inquinanti nel pieno rispetto dei valori aziendali.
La soluzione proposta da Be ESCo è di un impianto fotovoltaico trifase da 12,5 kWp posto sulla falda di copertura della sede aziendale. La formula contrattuale scelta è stata quella dell’Energy Performance Contract, grazie al quale DUEMANI è entrata in possesso dell’impianto ad un prezzo inferiore al suo valore di mercato ed ha sottoscritto un contratto di prestazione energetica della durata di 6,6 anni i cui canoni sono strettamente collegati alla effettiva produzione del sistema fotovoltaico.
RISULTATO:
- Drastica riduzione dei prelievi elettrici dalla rete (e delle emissioni di gas serra).
- Risparmio immediato sulle bollette elettriche per 6,6 anni (valido per la quota di energia prodotta dall’impianto e non acquistata dalla rete), grazie alla valorizzazione del canone sulla base del prezzo scontato che il cliente avrebbe corrisposto al suo fornitore di energia.
- Al termine del contratto, 100% dei risparmi per DUEMANI per tutta la vita dell’impianto (in media 25 anni totali).