Bernardini srl


Tipologia di utente:  Azienda.

Settore di attività: Alimentare.

Località: Crespina (PI).

Consumo Annuo: 1.000.000 kWh elettrici, 260.000 kWh termici .

Intervento effettuato: impianto fotovoltaico 20 kWp + micro cogeneratore da 20 kW elettrici.

Abbattimento prelievo da rete elettrica: 126.000 kWh elettrici/anno (26.000 kWh/anno grazie al fotovoltaico + 100.000 kWh/anno grazie al cogeneratore).

Investimento iniziale: micro cogeneratore: 0; impianto fotovoltaico: metà del prezzo di mercato.

Durata del contratto: 10 anni.

Bernardini srl è una azienda di trasformazione alimentare che produce insaccati di alta fascia destinati sia al mercato nazionale che all’esportazione. 

Le varie fasi di lavorazione richiedono grandi quantità di energia, sia elettrica che termica. 

Bernardini srl ha scelto Be ESCo per abbattere la sue bollette energetiche.

Visti gli elevati consumi elettrici e la necessità di calore per i processi produttivi, la soluzione proposta da Be ESCo è stato l’abbinamento di un impianto fotovoltaico da 20 kWp unito a un micro cogenerato re da 20 kW elettrici e 40 kW termici. 

Il micro cogeneratore offre il vantaggio di produrre nello stesso tempo calore ed elettricità. A differenza di una normale caldaia, il metano non viene semplicemente bruciato per generare calore, ma viene impiegato in un motore a endotermico che, oltre a generare calore mediante la combustione del metano, attiva anche un generatore elettrico. In questo modo è come se il combustibile fosse utilizzato due volte: per produrre calore ed elettricità.

Oltre a fornire calore di processo, il micro cogeneratore copre i consumi elettrici di baseline dell’azienda mentre l’impianto fotovoltaico permette di sopperire ai picchi di consumo estivi legati al maggior lavoro delle celle frigo.

L’impianto fotovoltaico è stato acquistato al prezzo speciale di 30.000 euro mentre per il micro cogeneratore è stato stipulato un Energy Performance Contract in cui Bernardini srl non ha investito niente ed ha contestualmente sottoscritto un contratto di 10 anni con Be ESCo. Per la durata del contratto, Be ESCo si occuperà della manutenzione e del monitoraggio dell’impianto e Bernardini srl le riconoscerà un valore per l’energia elettrica e termina prodotta dall’impianto pari al costo evitato che avrebbe sostenuto acquistando dal suo fornitore, scontato del 10%.

RISULTATO:

  • Abbattimento immediato dei prelievi elettrici dalla rete (e delle emissioni di gas serra).
  • Ottimizzazione dei consumi di gas grazie alla produzione congiunta di calore ed energia elettrica con.
  • Risparmio del 10% sulle bollette elettriche per 10 anni (valido per la quota di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non acquistata dalla rete).
  • Al termine del contratto, 100% dei risparmi per Bernardini per tutta la vita dell’impianto.