Fotovoltaico con Accumulo a Castagneto Carducci


Tipologia di utente: Privato.

Località: Castagneto Carducci (LI).

Intervento effettuato: impianto fotovoltaico da 5 kWp più batteria di accumulo da 7 kWh.

Realizzazione di un impianto fotovoltaico presso nuova abitazione di un cliente Privato a Castagneto Carducci (LI).

L’impianto proposto comprende il sistema di ottimizzatori SolarEdge, che permette di monitorare l’intero impianto a livello di singolo pannello. In questo modo è possibile individuare e localizzare precocemente eventuali problematiche evitando che l’intero impianto subisca cali di rendimento. Ad esempio, se su un modulo si accumula della sporcizia anomala, come potrebbero essere delle foglie secche in autunno, il sistema permette di isolare il modulo sporco senza che questo si ripercuota sulla produttività dell’intero impianto. Sarà inoltre possibile sapere esattamente qual è il modulo che presenta problemi ed intervenire prontamente rimuovendo l’ostacolo al suo corretto funzionamento.

Il cliente ha inoltre richiesto l’installazione di un sistema di accumulo per aumentare al massimo i livelli di autoconsumo. La scelta è ricaduta su una soluzione LG Chem da 7 kWh con batterie al litio. Il sistema di accumulo LG Chem è testato e certificato per l’uso con inverter SolarEdge, garantendo il massimo della compatibilità e delle performance.

Il ricorso al sistema di accumulo permette di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso e non immediatamente utilizzata per renderla disponibile di sera o nei picchi di consumo, andando a ridurre i prelievi elettrici dalla rete pubblica.