Fotovoltaico con Domotica Cascina


Tipologia di utente: Privato.

Località: Cascina (PI).

Intervento effettuato: impianto fotovoltaico 2,7 kWp con sistema di Domotica SolarEdge.

Tipo di contratto: acquisto.

Questo cliente privato di Cascina, in provincia di Pisa, ha scelto Be ESCo per realizzare il suo impianto fotovoltaico da 2,7 kWp.L’impianto si caratterizza per il sistema integrato SolarEdge di ottimizzazione, monitoraggio e consumo intelligente dell’energia:

  • Ottimizzatori e Monitoraggio: l’inverter SolarEdge si interfaccia direttamente con gli ottimizzatori installati su ogni pannello, permettendo di monitorare la produzione e lo stato di salute di ogni modulo e segnalando eventuali rese inferiori alle attese, ad esempio a causa di accumuli di sporco sul modulo. Questo permette di intervenire prontamente per ripristinare la produzione ottimale. Non solo: finché non viene ripristinata l’efficienza del modulo, questo viene disattivato evitando che l’intera stringa perda di performance.
  • Consumo intelligente dell’energia: il sistema è stato integrato con i moduli SolarEdge per il consumo intelligente dell’energia che permettono di aumentare sensibilmente i livelli di autoconsumo sfruttando la sola energia prodotta in eccesso per alimentare uno scaldabagno elettrico ed un carico a scelta (ad esempio lavatrice, stufa elettrica, lavastoviglie ecc). Il sistema, tramite app per smartphone o consultando il portale di monitoraggio SolarEdge, è in grado di segnalare in tempo reale la produzione dell’impianto fotovoltaico, i consumi domestici e li scambi con la rete, sia in immissione che in prelievo.

RISULTATO

  • Drastica riduzione dei prelievi elettrici dalla rete (e delle emissioni di gas serra).
  • Abbattimento dei consumi di gas, in quanto l’energia prodotta in eccesso viene utilizzata per produrre acqua calda sanitaria con conseguente minor impiego della caldaia a gas.