Cogenerazione


PRODUZIONE CONTEMPORANEA DI CALORE ED ENERGIA ELETTRICA

COSA E’ LA COGENERAZIONE

Per cogenerazione si intende la produzione contemporanea di energia elettrica e calore.

Con il termine microcogenerazione vengono indicate tutte le soluzioni di cogenerazione installabili direttamente presso i consumatori finali dell’energia prodotta, quali ad esempio piccole e medie imprese, condomini, ospedali, case di cura e piscine.

La microcogenerazione è particolarmente indicata in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di calore costante. In questi casi viene sostituita la vecchia centrale termica con un microgoneratore, che produce il calore necessario e contemporaneamente energia elettrica.

Risultato: risparmi economici e riduzione delle emissioni inquinanti.

 

COME FUNZIONA LA MICROCOGENERAZIONE

La tecnologia più diffusa di microcogenerazione consiste in un motore alimentato a gas (metano o gpl). Il motore è molto simile a quello delle automobili. Durante la sua attività produce calore, che viene usato per riscaldare l’acqua, e moto rotativo, che viene impiegato da un generatore per produrre energia elettrica.

In pratica il combustibile è usato due volte: per riscaldare e produrre elettricità.

RISPARMIO INDIVIDUALE E COLLETTIVO

Installare un microcogeneratore permette di risparmiare sulle bollette in quanto l’energia elettrica che produce ha un costo estremamente basso, ma permette anche di dare un forte contributo collettivo, perché l’energia elettrica prelevata dalla rete è prodotta da centrali che potrebbero utilizzare combustibili inquinanti e subisce sempre perdite lungo la rete di distribuzione.

VUOI SAPERNE DI PIU'?

CONTATTACI!