COSTRUZIONI ANTISISMICHE IN CLASSE ENERGETICA A
STRUTTURE IN STEEL FRAME
Per le nuove costruzioni Be ESCo propone le strutture in Steel Frame (acciaio). Questa tecnologia è ancora poco conosciuta ma ha caratteristiche e potenzialità uniche:
- Antisismica. Solo le strutture in legno possono gareggiare con le Steel Frame in fatto di resistenza ai terremoti;
- Veloce. La costruzione di una struttura in acciaio è molto veloce rispetto ad una in muratura;
- Ecologica. Il sistema di costruzione a secco permette di creare edifici interamente certificabili in classe energetica A.
- Creativa. I progettisti possono sperimentare soluzioni creative impensabili con altri sistemi costruttivi.
- Economica. Nonostante la loro innovatività, le strutture in Steel Frame sono competitive anche sotto il profilo economico.
COME FUNZIONA LA STRUTTURA IN ACCIAIO
Sulla base del progetto, vengono realizzati i singoli componenti in acciaio, che possono quindi essere velocemente assemblati.
I profili in acciaio sono 100% riciclabili, non infiammabili, privi di resine e non emettono gas. Perfettamente ipoallergenici, permettono di costruire una vera struttura ecocompatibile.
L’acciaio è inoltre meno soggetto alle deformazioni di assestamento e immune dall’aggressione di muffe e micro-organismi.
EDIFICI IN CLASSE ENERGETICA A
Le strutture in Steel Frame vengono rifinite con i materiali più opportuni per garantire comfort e coibentazione, come ad esempio pannelli isolanti e cartongesso.
L’assenza di mattoni uniti con la malta permette di definire queste strutture come costruzioni a secco.
Le costruzioni a secco sono interamente certificabili e danno la sicurezza di un edificio realmente in classe energetica A.
Nel caso di strutture in mattoni, è possibile certificare la classe energetica del singolo laterizio, ma non lo spessore della malta o l’annullamento dei ponti termici. Al contrario, tutti i componenti di una costruzione a secco sono certificabili.