IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER PRIVATI E AZIENDE
IL SOLE, LA NOSTRA FONTE DI ENERGIA
Il fotovoltaico è una tecnologia ormai consolidata che permette di trasformare la luce del sole in corrente elettrica.
I principali componenti degli impianti fotovoltaici sono:
- Moduli fotovoltaici: catturano la luce e la trasformano in corrente continua.
- Inverter: trasformano la corrente continua in corrente alternata e la rendono disponibile alle utenze.
Sfruttando la luce del sole, il fotovoltaico produce corrente di giorno e principalmente quando il cielo è sereno.
SCAMBIO SUL POSTO
I massimi benefici economici di un impianto fotovoltaico si hanno consumando il maggior quantitativo possibile dell’energia prodotta.
Appena prodotta, l’energia fotovoltaica viene immessa nella rete elettrica domestica e da qui inviata alle utenze. Se la richiesta delle utenze è maggiore a quella prodotta dall’impianto, la rimanenza viene prelevata dalla rete pubblica. Se la richiesta delle utenze è inferiore alla produzione dell’impianto, l’eccedenza viene immessa nella rete e periodicamente remunerata dal Gestore dei Servizi Elettrici (scambio sul posto).
DIMENSIONAMENTO DELL’IMPIANTO
La remunerazione dello scambio sul posto è inferiore al valore di acquisto della corretta dalla rete pubblica, per questo è preferibile autoconsumare il maggior quantitativo possibile di corrente.
La filosofia Be ESCo è quella di fare una attenta analisi preliminare ed optare per impianti più piccoli ma con maggior livello di autoconsumo piuttosto che su impianti più grandi (e costosi) con basso livello di autoconsumo.
Proponiamo inoltre l’evoluto sistema di domotica DOMIO, molto utile nella gestione dell’energia fotovoltaica e del suo utilizzo ottimale.