POLITICA PER LA QUALITÀ
BE ESCO S.r.l. vuole essere un punto di riferimento per fornire un servizio di “Energia Globale” ed integrato in linea con le norme vigenti, esclusivamente mirato sulle specifiche esigenze dei Clienti, assicurandone le caratteristiche fondamentali di qualità, efficienza energetica, affidabilità delle prestazioni, impatto ambientale;
- Soddisfazione dei clienti
Per massimizzare la soddisfazione dei clienti, Be ESCo vuole analizzare le esigenze del Cliente vengono analizzate, valutate e vengono definiti i requisiti tecnici e qualitativi richiesti e le modalità più appropriate per soddisfare tali esigenze.
Attenzione particolare viene data alla realizzazione di interventi di efficienza energetica che siano conformi alle esigenze qualitative e applicative al fine di ridurre l’incidenza di problematiche presso il Cliente, al quale viene fornita una consulenza tecnica in fase di sviluppo volta al miglioramento del prodotto e alla prevenzione delle non conformità.
A garanzia della qualità dei servizi erogati, Be ESCo stipula contratti di tipo Energy Performance Contract, con i quali si impegna a condividere con il cliente l’investimento iniziale, gli oneri di gestione e i benefici economici derivanti dagli interventi proposti.
- Motivazione e competenza del personale
L’organizzazione riconosce nella professionalità del proprio personale tecnico, commerciale e amministrativo un elemento fondamentale per lo svolgimento dell’attività aziendale e promuove il rafforzamento del livello di competenza, coinvolgimento e motivazione di tutto il personale dipendente. A questo proposito garantisce un ambiente di lavoro sicuro nel completo rispetto dei requisiti cogenti applicabili e la disponibilità delle risorse adeguate con una efficace gestione degli investimenti.
Be ESCo ritiene di fondamentale importanza l’attività di formare e sensibilizzare il personale affinché la presente politica sia condivisa e trovi una concreta attuazione e possa poi essere periodicamente riesaminata dalla Direzione.
- Innovazione tecnologica
La Direzione pone particolare attenzione alla innovazione tecnologica impianti, al continuo rinnovamento organizzativo e gestionale come elementi fondamentali per la permanenza e la crescita in un
mercato che sempre più richiede specializzazione e flessibilità. Ciò permette di individuare soluzioni per le esigenze dei clienti che siano ad alto contenuto tecnico e che prevedano l’impiego di prodotti all’avanguardia.
- Qualità dei prodotti e dei sistemi
Be ESCo è consapevole delle crescenti esigenze del mercato in termini di qualità dei prodotti. La sua politica è quindi di fornire prodotti che soddisfino queste richieste, che siano conformi alle norme tecniche.
La Direzione Generale favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema Qualità e si adopera affinché i principi della qualità totale, contenuti nelle procedure ed istruzioni siano divulgati, compresi e applicati.
La volotà di mantere un rapporto continuativo con i propri clienti si concretizza in attività di monitoraggio, consulenza e reportistica nei confronti dei propri clienti.
- Miglioramento continuo e sostenibilità
Be ESCo intende perseguire la strada del miglioramento continuo della qualità dei servizi e della prevenzione dell’inquinamento, attraverso il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali ad esempio attraverso una corretta gestione dei rifiuti, e il controllo dei comportamenti ambientali dei fornitori e sub-appaltatori.
- Sicurezza
Nello svolgimento delle sue attività, Be ESCo intende garantire la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attraverso il miglioramento continuo del proprio Sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Normative
Be ESCo si impegna a garantire il rispetto e la conformità alla legislazione applicabile inerente, il prodotto/servizio, gli aspetti ambientali, la sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché tutte le altre prescrizioni riguardanti l’attività e sottoscritte dall’organizzazione.
I Valori di Be ESCo sono:
- Integrità: orgogliosi di essere un Gruppo di persone corrette e leali.
- Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori.
- Responsabilità personale: impegnati per il bene dell’azienda insieme.
- Coerenza: concentrati nel fare ciò che diciamo.
La presente Politica, in coerenza con la Missione e i Valori aziendali, si fonda su un insieme di principi ai quali devono fare riferimento strategie ed obiettivi:
- Definire obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sull’ambiente e sulla sicurezza
- Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti.
- Prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, operando in particolare attraverso:
− una politica di gestione integrata dei rifiuti
− la costante ricerca della riduzione delle emissioni in atmosfera dei ottenuta tramite l’installazione di impianti ad energie rinnovabili e tramite interventi di efficientameto energetico;
- Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare:
− prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;
− garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e funzionali allo svolgimento delle attività;
− tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;
− ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori;
− Attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per le persone e per l’ambiente
- Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente
- Attivare un attento e continuo monitoraggio della qualità del servizio erogato ai clienti, rispetto alla conformità con la normativa applicabile e rispetto all’applicazione della normativa in materia di ambiente salute e sicurezza.
- Motivare i lavoratori perchè vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione.
La Direzione riconosce come scelta strategica lo sviluppo di un sistema di gestione integrato per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente. L’Amministratore Delegato è coinvolto nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.