ROSSELLI srl


Tipologia di utente: Azienda.

Settore di attività: Chimico.

Località: Altopascio (LU).

Consumo Annuo: 20.000 kWh.

Intervento effettuato: impianto fotovoltaico 10 kWp.

Abbattimento prelievo da rete elettrica: 10.000 kWh/anno (50%!).

Investimento iniziale: 0.

Durata del contratto: 10 anni.

Rosselli srl realizza prodotti chimici di base, per la piscina e per la pulizia civile e industriale. Per Rosselli srl il rispetto dell’ambiente è un elemento fondamentale della mission aziendale. Per questo, e per risparmiare sulle bollette energetiche, si è rivolta a Be ESCo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10 kWp.

L’impianto è stato fornito con formula contrattuale Energy Performance Contract: Rosselli srl non ha sborsato un solo euro per realizzare l’intervento ed ha contestualmente sottoscritto un contratto di 10 anni con Be ESCo Per la durata del contratto, Be ESCo si occuperà della manutenzione e del monitoraggio dell’impianto e Rosselli srl le riconoscerà un valore per l’energia prodotta dall’impianto pari al costo evitato che avrebbe sostenuto acquistando dal suo fornitore, scontato del 10%.

In aggiunta all’impianto fotovoltaico, il cliente ha installato anche un Filtro a Risparmio di Energia ECONELEC.
Il sistema ECONELEC svolge molteplici funzioni che permettono di riudurre i consumi e le spese in bolletta oltre ad aiutare l’intero impianto elettrico ed i macchinari ad esso collegati a funzionare meglio e più a lungo:

  • Elimina l’eneriga reattiva circolante, azione indispensabile in caso di presenza di penali in bolletta e comunque consigliata per prevenire il rischio di penali;
  • Riduce i consumi generali dal 5 al 20%:
  • Riduce la potenza di picco richiesta dal 3 al 10%;
  • Diminuisce l’indice di distorsione armonica del carico;
  • Migliora la forma d’onda della tensione dell’installazione.

Il punto di forza del sistema ECONELEC è di fare più di un classico rifasatore andando a filtrare anche le armoniche indesiderate. Per i profani, basti sapere che questo ha un impatto positivo sulle bollette e sulla salute delle apparecchiature elettriche presenti nella rete.

RISULTATO:

  • Dimezzamento dei prelievi elettrici dalla rete (e delle emissioni di gas serra).
  • Risparmio del 10% sulle bollette elettriche per 10 anni (valido per la quota di energia prodotta dall’impianto e non acquistata dalla rete).
  • Al termine del contratto, 100% dei risparmi per Rosselli srl per tutta la vita dell’impianto (in media 25 anni totali).