Tipologia di utente: Azienda.
Settore di attività: Alberghiero.
Località: Vada (LI).
Consumo Annuo: 102.000 kWh.
Intervento effettuato: realizzazione di un impianto fotovoltaico da 50 kWp.
Produzione annua impianto fotovoltaico: 55.000 kWh (54% del fabbisogno energetico annuo totale).
Tipo di contratto: EPC.
Durata del contratto: 10 anni.
Vada Village è un resort sulla Costa degli Etruschi che si differenzia sul mercato per l’attenzione all’ecologia. Your eco charming Resort in Tuscany è il loro claim ed il suo staff non fa solo chiacchiere ma anche fatti: gli Chalet e le Sweet Room sono costruiti in bioedilizia ad elevato risparmio energetico e tra i servizi offerti c’è il noleggio di biciclette elettriche. Non potevano mancare l’impianto fotovoltaico e la colonnina di ricarica per i possessori di auto elettriche, e per realizzarli Vada Village ha scelto Be ESCo.
L’impianto è installato su una pensilina che funge anche da parcheggio coperto, ha una potenza di 50 kWp ed è equipaggiato con ottimizzatori ed inverter SolarEdge. La produzione annua di 55.000 kWh è in grado di coprire più della metà del fabbisogno annuo del Resort.
Grazie alla formula contrattuale Energy Performance Contract, l’investimento iniziale è stato inferiore alla metà del valore commerciale dell’impianto permettendo a Vada Village di accedere a questo prezioso strumento di tutela ambientale con un esborso minimo. Inoltre, per tutta la durata del contratto, Be ESCo si occuperà di monitorare il corretto funzionamento dell’intero sistema fotovoltaico.
RISULTATO
54 % del fabbisogno elettrico coperto dall’impianto fotovoltaico.
Nuovi servizi accessori per i clienti > colonnina di ricarica.
Risparmio immediato sulle bollette elettriche.
Corretto funzionamento dell’impianto monitoraro grazie al monitoraggio Be ESCo e alla tecnologia SolarEdge.